Paolo Jus

Nasce il 22 Gennaio 1992 a S. Vito al Tagliamento. Inizia a suonare la chitarra all’età di 11 anni da autodidatta. A 13 anni si avvicina al Basso elettrico sempre da autodidatta suonando sopra i dischi di qualsiasi genere e cercando di riprodurre l’utilizzo fatto da Marcus Miller di questo strumento. Nel 2012 studia con il maestro Roberto Colussi per l’esame al “Conservatorio di musica G. Tardini di Trieste”, in quell’anno supera il test di ammissione. Qui ha l’opportunità di studiare con i maestri Riccardo Chiarion, Matteo Alfonso, Gesing Klaus, Giovanni Maier, Marco Maria Tosolini e Stefano Procaccioli tra gli altri. Si laurea in Chitarra jazz nell’estate del 2016 con una tesi intitolata “Matemusica” proponendo brani originali scritti utilizzando regole matematiche.

Dal 2011 insegna chitarra e improvvisazione alla “Scuola di Musica di Zoppola” sotto la direzione del Maestro Nicola Milan e dal 2016 è insegnante di chitarra, basso e musica d’insieme presso la “Filarmonica di Maniago” diretta dal Maestro Lorenzo Marcolina.

Collabora con vari artisti del Friuli e non come bassista: Trio Eslem(jazz/prog/metal) con il quale ha partecipato alla rassegna “Il Jazz per le terre del Sisma” a L’Aquila organizzato da Paolo Fresu, Aurelio Tarallo Trio(modern jazz), Aurora Rays(pop/soul/r&b), Disnomia 3.0(modern jazz/free) ed è Leader e compositore del gruppo IZ con il quale ha partecipato a vari festival tra i quali Gaiajazz, Borghi Swing, Le voci dell’inchiesta e La giornata Internazionale del Jazz a Palmanova e con il qual ha all’attivo 2 Album interamente originali.

Nel Maggio 2017 compone ed esegue Live le musiche di due corti cinematografici per la rassegna “MUSYC – Cinema, Musica e Concerti Live” organizzata dal “Cinemazero Young Club”.

Paolo Jus
Torna su