Altri eventi

IL TUO EVENTO CON ZIQQURAT

Oltre agli appuntamenti facenti parte della programmazione annuale, l’associazione propone una serie di concerti e spettacoli per darti la possibilità di godere di un intrattenimento musicale speciale.

CONCERTO PER LA MADRE TERRA

Ensamble degli insegnanti della Scuola di Musica Ziqqurat

Daisy De Benedetti – voce

Leonardo Duranti – chitarra

Alessandro Floreani chitarra, dulcimer

Claudio Madeddu – percussioni Flavio Passon – tastiere Valentina Russo violino

Aida Talliente voce narrante

Il tema della Madre Terra si è concretizzato in forme molto diverse in una vasta gamma di culture, civiltà e popolazioni di varie aree del mondo, in tutte le epoche.

La figura della Grande Madre esercita profonde influenze anche nella religione e nelle mitologie di tutte le civiltà indoeuropee dell’età classica, da quella latina a quella greca, da quella celtica a quella baltica, da quella germanica a quella slava.

Il rinnovarsi del ciclo di nascita-sviluppo-maturità-declino-morte-rigenerazione che caratterizza sia le vite umane sia i cicli naturali e cosmici ha da sempre attirato la sensibilità di numerosi artisti, poeti, scrittori, musicisti, i quali hanno cercato di esprimerne l’essenza nelle loro opere.

Con l’andare del tempo questo forte legame è andato mano a mano indebolendosi e sempre più attuale è la necessità di valorizzare la natura che ci circonda e ristabilire un contatto con essa.

Musica e racconto si intersecano in un percorso attorno al tema della Madre Terra proponendo melodie e testi provenienti da diverse parti del mondo.

Dal lamento celtico “O waly waly” che ispirò Neil Young per la sua “Mother Earth”, al canto africano, passando per i canti della tradizione popolare del Sud America e delle nostre terre, la musica celebra i doni della Grande Madre di cui siamo tutti figli.

“La terra ha musica per coloro che ascoltano” William Shakespeare

Torna su